Spettacoli per le scuole


TEATRO DIANA

Spettacoli per le Scuole

Stagione Teatrale 2018/2019


VITE SBALLATE

di Peppe Celentano

 

I testi che scrivo trattano temi sociali legati ai giovani, e hanno sempre l’intento di fare arrivare un chiaro messaggio agli studenti che a migliaia affollano il teatro Diana. Quest’anno ci occupiamo dell’ abuso di alcol fra i giovani che disgraziatamente è assai attuale soprattutto nelle cronache degli ultimi mesi. Vite sballate” iltestoche ho scritto in collaborazione con Gianpiero Mirra e che il Teatro Diana produce e mette in scena  per le scuole nella stagione teatrale 2018/2019, ci racconta il dramma di due genitori che improvvisamente scoprono che il proprio figlio è in pericolo di vita per abuso di alcol. Inizia così il calvario di una famiglia che cerca una soluzione al problema. Ma nel loro cammino devono scontrarsi con  indifferenza, poca solidarietà e tanta ignoranza. L’abuso di alcol negli adolescenti è diventato un fenomeno preoccupante soprattutto se si pensa che l’età della “prima bevuta” si è abbassata esageratamente... In Italia come in tutta Europa i ragazzi si divertono bevendo fino a svenire, a volte superando la soglia critica che li porta addirittura al coma etilico.

 

Con i nostri spettacoli non ci arroghiamo il diritto di poter risolvere i tanti problemi degli adolescenti, come la dipendenza dalle droghe o dall’alcol, ma siamo convinti che con il nostro contributo, molti ragazzi si soffermeranno a discutere del problema e questo per noi è gia’ un’importante risultato.

 

Per l’allestimento, come ormai accade da tantissimi anni, abbiamo scelto di imbastire una trama narrativa che racconta una storia di fantasia ma  sempre vicina al mondo degli adolescenti e ispirata ai recenti fatti di cronaca. Quest’anno in particolare per affrontare un tema così forte e delicato è stata scelta la linea del musical attraverso canzoni edite e inedite, per fare in modo che con questa messa in scena l’argomento possa essere più fruibile  e possa catturare meglio l’attenzione dei giovani spettatori.

 

Gabriella Cerino  sarà come sempre tra i collaboratori del nuovo allestimento e oltre ad essere tra i protagonisti dello spettacolo, si occuperà dei costumi,   e del casting. A Marco Mussomeli è affidato la composizione delle musiche e delle canzoni. Tra gli attori oltre Gabriella Cerino ci sarà Massimo Masiello e tanti altri bravissimi attori, alcuni di loro giovanissimi che saranno scelti appunto fra i tanti che parteciperanno ai casting.

 

Peppe Celentano

_____________________________________________________________________

 

ALICE E IL SUO MONDO FANTASTICO

di Peppe Celentano

 

Per i più piccoli il Teatro Diana propone per la prossima stagione “Alice e il suo mondo fantastico” Il testo adattato dell’indimenticabile fiaba dello scrittore Lewis Carroll. Alice, una bambina di circa sette anni, è nel giardino di casa,  si annoia e la sua attenzione è attratta da un coniglio bianco che corre affannato. Alice decide di seguirlo e il Coniglio la conduce attraverso una tana che fa da ingresso a un mondo fantastico. Il tema portante dello spettacolo è il passaggio fra l’infanzia e l’adolescenza. Durante lo spettacolo i personaggi interagiscono con i piccoli spettatori, le canzoni, i costumi, le coreografie, come sempre efficaci, aiuteranno gli alunni più piccoli a sognare insieme ad Alice nel mondo della fantasia. L’allestimento è di Peppe Celentano in collaborazione con Gabriella Cerino che cura anche i costumi,le musiche sono di Marco Mussomeli. Il cast dell’affiatata compagnia del teatro Diana lavora da anni con impegno e con amore per rinverdire sempre con più forza l’importanza del teatro nelle scuole. 

 Peppe Celentano

 

*********************************************************

Info e prenotazioni :
ANGELA SALERNO 3478581839  - ALFREDO CAVALIERE 3933879718

 www.lascuolaateatro.it 


SU RICHIESTA DELLA SCUOLA, E SOLO PER LA VISITA A TEATRO,  LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE PUO’ GARANTIRE ANCHE IL TRASPORTO DEGLI ALUNNI CON DITTE QUALIFICATE AD UNA TARIFFA AGEVOLATA. OGNI SPETTACOLO SARA’ SEGUITO DA UN DIBATTITO TRA ALUNNI ED ATTORI. L’INIZIO E’ PREVISTO ALLE ORE 10,00 E TERMINA ALLE 12,15 CIRCA.