Associazione Amici dello Spettacolo

L' Associazione Amici dello Spettacolo, che ha sede principale presso la storica sala vomerese del Teatro Diana, dal 1996 si dedica alla promozione ed alla diffusione della cultura musicale, sostenendo stagioni di musica da camera e offrendo formazione ai giovani musicisti.

Ogni anno, la stagione di concerti di musica classicaDiciassette&TrentaClassica raduna un ampio pubblico di appassionati, che riconferma il suo interesse a mantenere vivo il polo musicale creato. Aggiornamenti si possono ottenere visitando la sezione dedicata in questo sito.

L’altra attività alla quale dal 2003 si dedica l’ Associazione del Teatro Diana è l’organizzazione dei corsi della scuola musicale denominata “La Palestra della musica”, con l’intento di favorire l’esordio di giovani musicisti, non soltanto nell’ambito della cameristica, ma anche nella musica contemporanea e nel jazz, alla scoperta di nuovi talenti.

 


NOVITA'"IL CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO DIANA"

LE AUDIZIONI SI TERRANNO IL GIORNO VENERDI' 29 SETTEMBRE 2017, alle ORE 17:00 presso il Teatro Diana di Napoli.

Il significato e l'importanza di un coro di voci bianche va ben oltre il puro rendimento musicale; per coloro che prendono parte a questi cori, la formazione e il fare musica e' un valore educativo e sociale da tenere in seria considerazione. Il coro funge da utile mezzo pedagogico e favorisce un ulteriore sviluppo cognitivo in senso lato. Favorisce inoltre la consapevolezza di un'attitudine tesa al rispetto del lavoro del prossimo e del direttore. Valorizza la musica come arte e scienza ed e' di valido e fondamentale supporto allo sviluppo delle proprie doti vocali sul piano tecnico, musicale ed interpretativo.

Programma delle principali attività per l'anno 2017/18

Attivita' di insieme:

Esercizi di intonazione ed emissione vocale:

·         Intervalli melodici (salti melodici)
·         Esecuzione ed intonazione, a due o piu' voci, di intervalli armonici o di piccoli brani armonizzati.
·         Sessioni periodiche (un incontro mensile) di tecnica vocale.

Elementi di teoria e divisione musicale (se occorre)
·         Lettura delle note.
·         Teoria musicale
·         Solfeggio parlato, cantato e ritmico

Preparazione del repertorio (grado di difficolta' progressivo)
·         Preparazione di piccoli brani
·         Preparazione e organizzazione del repertorio per eventi musicali periodici.

Progetti futuri:

Preparazione di un breve concerto di brani natalizi in occasione delle prossime festivita' (dicembre 2017 - data e brani da definire)

Maestro del coro: Fabio Ambrosino
Vocal Coach: Soprano Leona Pelešková 

 


 

- Corso  Orff-Schulwerk, svolto con il patrocinio morale dell’Assessore all’educazione e alla legalità. Rivolto ai bambini d’età compresa tra 0 e 9 anni. Da qualche tempo sono attivi anche percorsi di induzione all’ascolto per la fascia neonatale (0 - 3 anni). Dall’OSI, Orff-Schulwerk Italiano, il Teatro Diana ha ottenuto già da alcuni anni la certificazione ufficiale come sede per l’organizzazione di seminari di formazione per insegnanti ed operatori musicali.


- Corsi di strumento musicale e canto, rivolti ai ragazzi dai 9-10 anni in su (16/18 per il canto), che intendano intraprendere un percorso strumentale o canoro professionale, di matrice classica o moderna, o ricevere una formazione per puro approfondimento culturale. I maestri sono professionisti concertisti e docenti di conservatorio. Ogni allievo frequenta quattro lezioni mensili. Tutti gli allievi possono partecipare ad attività di insieme, cameristiche, di gruppo, orchestrali e corali. Gli allievi, e i loro genitori, possono assistere gratuitamente ai concerti in programmazione nella stagione musicale del Teatro Diana.

 


 

 - Concerti degli allievi.Nel corso dell’anno sono previste performances di vario genere nella sala principale del Teatro Diana (mille posti) e in altre importanti sedi cittadine, lo spettacolo finale del corso Orff, il concerto di fine anno degli allievi, la partecipazione dei più maturi e meritevoli alla stagione concertistica del Teatro Diana “Diciassette&Trenta Classica”.Di quest’ultima è data la possibilità, agli allievi e ai loro genitori, di assistere alle prove e ai concerti, fornendo loro l’occasione unica di avere contatto con gli artisti ospiti.

Il percorso formativo di base offerto darà la possibilità di approdare ai corsi Accademici di Livello Superiore nei Conservatori attraverso delle prove di verifica e di certificazione al termine di cicli di studio, secondo le modalità e i programmi emanati dai Conservatori stessi.

 



 

Info: 081/5560107 (h 9.30-13.30/ 16.30-19.30)
        081/5788155 (h 17.30 - 19.30)  flaminia.boscia@gmail.com.

E’ possibile stabilire, tramite la segreteria, incontri preliminari con i docenti per ulteriori chiarimenti.

INSEGNANTI



CLICCA SUI SEGUENTI LINK PER REGOLAMENTO E PREZZI:

 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK, CLICCA "MI PIACI" SULLA FANPAGE DEDICATA ALLA PALESTRA DELLA MUSICA